Servizi: STRATIFICAZIONE

COS’E’

È l’operazione che si esegue per unire due o più lastre di vetro, inserendo materiali plastici di vario tipo nell’intercapedine che si forma nel mezzo, quando le si accoppia. Ci sono vari tipi di STRATIFICAZIONE. Alcune delle metodologie più note sono:

  • PVB, viene effettuata su lastre di vetro lisce
  • EVA
  • RESINA, nella quale siamo specializzati, essendo tra i pochi che la eseguono
  • SG, chiamata anche Vetro Antiuragano

 

A COSA SERVE

La STRATIFICAZIONE è utilizzata a fini antinfortunistici per mettere in sicurezza lastre di vetro che possono essere sottoposte a forti urti o pressioni, come i parabrezza dei mezzi di trasporto o le vetrate. Le lastre così trattate vengono anche chiamate “antiuragano”. Se la lastra - trattata con la tecnica della STRATIFICAZIONE - si rompe, i minuti frammenti in cui si frantuma non cadono disperdendosi nell’ambiente e rischiando di ferire le persone e/o gli animali, ma restano compatti, essendo tenuti uniti dal materiale plastico che funge da collante.

 

COME SI ESEGUE

Il vetro stratificato viene creato unendo due o più strati di vetro insieme ad uno strato intermedio plastico. Per i vetri lisci si utilizza il PVB che viene infilato tra gli strati di vetro e pressato in modo da espellere ogni traccia di sacche d'aria e creare la prima unione tra i due materiali, poi rinsaldata riscaldando il tutto a70 °Cin un bagno d'olio pressurizzato.

La procedura di lavorazione con la RESINA consiste invece nell’accoppiare le lastre lasciando un’intercapedine tra l’una e l’altra e iniettandovi resina liquida catalizzata, cioè contenente sostanze che la rendono attiva e la fanno indurire, formando così un corpo unico con le lastre di vetro. Questa procedura presenta il vantaggio di poter essere utilizzata anche per unire superfici di vetro non lisce: scabre, rugose, con piccole onde, in quanto – essendo iniettata allo stato liquido, penetra nelle connessure e si adatta alle forme, in modo che - una volta indurita – aderisce alla perfezione.

Privacy Policy
Cookie Policy